Lapandemia ha dato un grande impulso alla digitalizzazione e in particolare alla digitalizzazione dei processi aziendali. Tale processo ha portato a un aumento della complessità della gestione generando cambiamenti anche nei modelli organizzativi e legislativi. Questi ultimi recentemente hanno riguardato l’introduzione dell’esperto della crisi e dell’istituto della composizione negoziata. Si tratta di provvedimenti nati come emergenziali che poi sono diventati strutturali in un contesto più ampio rinominato “Italia Domani” orientato a un futuro e con al centro il progresso tecnologico e sociale. Un periodo complesso quello attuale che sta generando necessità diverse a cui le aziende devono rispondere cambiando i propri modelli operativi. Il cambiamento che le aziende sono chiamate a realizzare richiede sia un nuovo approccio culturale sia la formazione di nuove competenze specifiche che la tecnologia chiede al management e a tutta l’organizzazione aziendale.
Il marketing rappresenta il cordone ombelicale che unisce la direzione aziendale al proprio cliente in una relazione sempre più orientata alla condivisione e alla co-creazione di valore. L’individuo viene definito dalla Commissione europea, nella legislazione relativa alla protezione della privacy, un data subject. La persona, dunque, produce dati che poi generano informazioni legate alle iterazioni tra azienda e utente. Tali informazioni devono portare a una maggiore conoscenza del business e alla conseguente creazione di piani d’azione che si traducono in numeri poi soggetti alla misurazione e all’ottimizzazione per migliori performance nelle attività successive. Un ciclo continuo che non può essere affrontato dall’azienda né con i metodi organizzativi e operativi tradizionali né semplicemente con un maggior impegno del gruppo di lavoro interno.
Tutto ciò premesso è il punto di partenza del presente lavoro che vuole essere una messa a fuoco del periodo di transizione in corso a livello tecnologico che soprattutto le PMI, molto spesso poco strutturate a livello gestionale, sono chiamate ad attraversare fornendo anche un corretto approccio metodologico sostenibile a prescindere dalle dimensioni dell’impresa. Tutte le aree aziendali sono interessate al nuovo approccio che le aziende dovranno avere nei prossimi anni.
Bisogna iniziare a pensare che il digitale non sia solo un qualcosa che riguarda la comunicazione.