Le imprese stanno avendo sempre più la possibilità di utilizzare piattaforme del martech sempre più avanzate a supporto del nuovo marketing basato sui dati in modo da generare valore per i propri clienti.
Se il concetto di valore viene associato al principio di portare il contenuto giusto alla persona giusta al momento giusto, allora i processi unicamente basati sui dati diventano insufficienti a quello che è lo scopo di co-creazione nel rapporto tra azienda e utente in funzione degli obiettivi di business. Il marketing basato sulla creazione del valore va oltre il significato dei dati e pone al centro l’individuo e di conseguenza l’etica alla base del rapporto che ne consegue. La corretta raccolta e il relativo utilizzo del dato permettono all’azienda di conoscere al meglio il proprio cliente e di realizzare pienamente e finalmente la customer centricity.
In questo modo il dato diventa motore di crescita del business ma anche di valore non solo economico all’intero sistema composto da aziende e persone partendo da bisogni reali. Affinché il processo di crescita descritto avvenga al meglio dovrebbe realizzarsi anche una condivisione del dato tra aziende e utenti in modo che questo diventi realmente una reale risorsa per entrambi.
Lavorare sulla crescita della consapevolezza dell’utilizzo dei dati da parte dell’azienda e dell’utente è una strada necessaria da percorrere per realizzare la crescita auspicata. In questo modo le aziende riusciranno a proporsi con servizi sempre più in linea con i bisogni dell’utente e quest’ultimo, avendo maggiore consapevolezza del valore dei propri dati, riuscirà ad avere anche un approccio molto più positivo nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. La consapevolezza, infatti, genera uno spirito critico corretto nei confronti di una realtà in cui l’uomo è sempre più circondato da algoritmi collegati a oggetti appartenenti a IoT o piattaforme di e-commerce in un mondo totalmente tecnologico.