ll World Street Journal ha recentemente pubblicato un report di McKinsey sullo stato attuale del metaverso. Secondo tale rapporto, le imprese e i consumatori spenderanno 5 trilioni di dollari da qui al 2030, una cifra impressionante che potrebbe anche essere sottostimata.
La multinazionale di consulenza strategica ha voluto presentare un rapporto che ha analizzato i costi, la direzione commerciale e le specifiche per il futuro prossimo.
Ai fini del suo studio, McKinsey & Company ha considerato come metaverso principalmente piattaforme ed esperienze online che non si verificano esclusivamente nella realtà virtuale o richiedono l’interoperabilità tra mondi virtuali.
Le persone stanno segnalando che la connessione è probabilmente il loro interesse numero uno.
Lareina Yee, senior partner di McKinsey
Il metaverso comprenderà cinque tipi di attività quotidiane: gioco, socializzazione, fitness, commercio e apprendimento a distanza.
La crescita maggiore del metaverso si registra in Cina: proprio come Meta e Microsoft negli Stati Uniti, aziende cinesi come Baidu e Tencent stanno investendo nel nascente settore nonostante normative rigorose e maggiormente stringenti rispetto a quelle del mondo occidentale.
Il metaverso è incentrato sull’espressione personale, quindi essere in grado di indossare abiti identici nel mondo fisico e virtuale è una tendenza che riteniamo continuerà a crescere
Jacob Hawkins, chief omni, marketing and commerce officer di Forever 21
Il sondaggio di McKinsey ha coinvolto 3.104 consumatori di 11 Paesi diversi e dirigenti di livello C in 448 società di 15 settori diversi che hanno toccato 10 Paesi.
Il 95% dei dirigenti ha affermato di ritenere che il metaverso avrà un impatto positivo sui rispettivi settori tra cinque e dieci anni e il 25% ha affermato che si aspetta che guiderà il 15% della crescita del margine totale della propria organizzazione in cinque anni.
Il settantanove percento degli intervistati ha affermato di aver già effettuato un acquisto nel metaverso. Il 47% di queste persone ha effettuato acquisti in-game, il 37% ha riferito di aver acquistato oggetti cosmetici virtuali e il 33% ha acquistato prodotti reali ovvero articoli del mondo reale offerti tramite piattaforme virtuali. Alcuni dirigenti rimangono scettici, tuttavia, con il 31% incerto sul ritorno sull’investimento delle esperienze metaverse, secondo McKinsey.
L’e-commerce nel metaverso comprenderà da $ 2 trilioni a $ 2,6 trilioni del totale, mentre gli sforzi pubblicitari virtuali comporranno altri $ 144 miliardi a $ 206 miliardi. In confronto, la spesa per l’intelligenza artificiale è stata di 93 miliardi di dollari l’anno scorso, ha affermato McKinsey.
Sono necessarie competenze di marketing molto diverse, che sono molto più vicine a videogiochi e film, serie TV e così via
Eric Hazan, senior partner di McKinsey
Fonte
Metaverse Spending to Total $5 Trillion in 2030, McKinsey Predicts
articolo del “The Wall Street Journal”